Loreto 2017. Solo un semplice si…

loretoDi ritorno dal pellegrinaggio regionale a Loreto, ancora una volta abbiamo toccato con mano come le piccole cose sono davvero le più preziose, quelle che hanno il potere di cambiare la vita, di portare novità, di costruire la storia…

“Solo” un si…

Come quello che Maria ha pronunciato proprio lì nella Santa Casa, il si di una giovane ragazza che ha scelto di mettersi a disposizione di un disegno più grande. Solo un si quello che ha cambiato la storia giungendo con tutta la sua forza fino a noi per mostrarci che non c’è timore che tenga, non c’è paura che possa frenare, non c’è dubbio che regga, non c’è debolezza, limite o sofferenza che possa impedire ad ognuno di noi di mettersi in gioco, di accogliere le proposte di Dio come il vestito su misura per noi, di mettersi a disposizione del suo progetto e della sua volontà.

Ed è così che la Santa Casa è diventata anche la casa di ciascuno di noi, il luogo sicuro dove in questi giorni abbiamo potuto rinnovare il nostro semplice si. Un si al nostro servizio, alla nostra associazione, un si per accogliere l’altro, per prendersene cura, un si alla nostra vita con le sue debolezze e le sue ricchezze.

“Solo un si” a Dio per dire, ogni giorno, si all’altro, a chi ci cammina accanto, con la consapevolezza che il si di ciascuno fa nuove le cose per tutti.

“Solo” 3 giorni…

Quelli di un pellegrinaggio che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, tre giorni pieni di vita, di sorrisi, di preghiera, di ascolto. Pochi giorni che ci hanno permesso di sperimentare in pieno la condivisione del tempo, dai momenti di festa alle celebrazioni, dal caffè in piazza, all’incontro con la Parola…insomma solo tre giorni per imparare, riscoprire o ricominciare a camminare insieme.

“solo semplici cose” quelle che ci fanno sentire famiglia, solo semplici passi quelli che ci aprono all’altro, solo semplici gesti quelli che trasformano l’altro in dono per ciascuno di noi rendendo noi stessi un dono per l’altro. E adesso il cammino continua…”solo un semplice si” quello che ci separa dal pellegrinaggio a Lourdes di giugno, un piccolo si per permettere a Dio di fare grandi cose..

Un semplice si…sei pronto a dirlo?

Lourdes 21-27 giugno 2017

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.